Chi siamo

Home » Chi siamo » Curriculum

Curriculum

IFOS - Attività di Formazione

IFOS - Interventi nei contesti scolastici
IFOS -  Sezione Centro Clinico
IFOS - Sezione Cyberbullismo
IFOS - Sezione Psicologia del Lavoro


 

COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA’ ITALIANE

- Facoltà di scienze politiche, sociali e del territorio, Università del Salento

- Dipartimento di Psicologia, Università Pontificia Salesiana, Roma

- Cattedra di Metodologia clinica, Università “La Sapienza” di Roma

- Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio. Università “La Sapienza” di Roma

- Cattedra di Psicologia Clinica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

- Cattedra di Criminologia, Università “La Sapienza” di Roma

- Università di Siena

- Cattedra di Psicopatologia - III Università di Roma.

- Cattedra di Psicologia dello Sviluppo, Università “La Sapienza” di Roma

- Cattedra di Psicobiologia, Università “La Sapienza” di Roma

 

COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA’ EUROPEE

Instytut Medycyny Pracy, POLONIA.
Prof.ri Kamila Knol, Jacek Pyżalski, Piotr Plichta,

University of Thessaloniki - Vocational Education Centre - Thessaloniki, GRECIA.

Prof.ri Vasiliki Gountsidou, Hariton Polatoglou,

Mykolas Romeris University, Vilnius, LITUANIA.
Prof.ssa Vilma Živilė Jonynienė, London University, INGHILTERRA
Prof. Peter K. Smith

 

PATROCINI, COLLABORAZIONI, CONSENSI

Tribunale per i Minorenni di Cagliari

Tribunale per i Minorenni di Ancona

Centro per la Giustizia Minorile Sardegna, Ministero della Giustizia

Centro per la Giustizia Minorile Emilia Romagna, Ministero della Giustizia

Centro per la Giustizia Minorile, Marche, Molise, Abruzzo, Ministero della Giustizia

Centro per la Giustizia Minorile Piemonte e Valle D’Aosta, Ministero della Giustizia

Dipartimento Giustizia Minorile, Studi ricerche e attività internazionali, Ministero della Giustizia

Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato Igiene e Sanità e dell’assistenza sociale

Assessorato ai Servizi Sociali - Comune di Cagliari

Provincia di Roma, Assessorato alle politiche della scuola

Ufficio Provinciale Scolastico di Cagliari - Area di supporto all’autonomia, Ministero della Pubblica Istruzione

Ufficio Provinciale Scolastico di Biella - Ministero della Pubblica Istruzione

 

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute (ID 5583)

Ordine Nazionali Assistenti Sociali (ID 145)

Ordine Assistenti Sociali Regione Sardegna

Ordine Assistenti Sociali Regione Puglia

 

 

IFOS - Attività di Formazione

 

 

2015

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica Famiglia e Minori, presso le sedi di Cagliari e Taranto. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Francesco Bruno, Università La Sapienza di Roma. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, i Centri per la Giustizia Minorile  -Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia, l’Ufficio Studi, Ricerche e attività internazionali, Dipartimento Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione SPAZIO NEUTRO, presso la sede di Cagliari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, i Centri per la Giustizia Minorile  - Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia, l’Ufficio Studi, Ricerche e attività internazionali, Dipartimento Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di formazione “Metodologie di lavoro e strumenti operativi per la gestione delle nuove forme della devianza minorile. Acting out, Cyberbullismo e Navigazione on line a rischio (30 ore), organizzato con il patrocinio dell’Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali, Dipartimento Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia. Direzione Scientifica: dott. Luca Pisano

Organizzazione e gestione del Corso di formazione “Bullying and Cyberbullying” (30 ore), organizzato presso la sede di Cagliari con il patrocinio della Comunità Europea nell’ambito del progetto ERASMUS PLUS, Accepto.. Direzione Scientifica: dott. Luca Pisano

Organizzazione e gestione del Corso di formazione “Bullying and Cyberbullying” (10 ore), organizzato presso la sede di Fiume (Croazia) con il patrocinio della Comunità Europea nell’ambito del progetto ERASMUS PLUS, Accepto.. Direzione Scientifica: dott. Luca Pisano


 

2014

Organizzazione e gestione del Corso di formazioneModelli, metodologie e strumenti per la prevenzione e il contrasto alla navigazione on line a rischio: cyberbullismo e cyberpredatori sessuali” (40 ore), organizzato dall'IFOS con il finanziamento dell'INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale, - nell'ambito dei Progetti di Formazione e Aggiornamento per dipendenti pubblici -, e la collaborazione dell’Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali, Dipartimento Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia. Direzione Scientifica: dott. Luca Pisano

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia Famiglia e Minori, presso le sedi di Cagliari e Taranto. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Francesco Bruno, Università La Sapienza di Roma. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, i Centri per la Giustizia Minorile  -Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia, l’Ufficio Studi, Ricerche e attività internazionali, Dipartimento Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione sull’Ascolto del minore in ambito giudiziario, presso la sede di Cagliari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, i Centri per la Giustizia Minorile  -Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia, l’Ufficio Studi, Ricerche e attività internazionali, Dipartimento Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia.

.



Organizzazione e gestione del Corso di Formazione SPAZIO NEUTRO, presso la sede di Cagliari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, i Centri per la Giustizia Minorile  - Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia, l’Ufficio Studi, Ricerche e attività internazionali, Dipartimento Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia.

 


 

2013

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Francesco Bruno, Università La Sapienza di Roma. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, i Centri per la Giustizia Minorile  -Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia, l’Ufficio Studi, Ricerche e attività internazionali, Dipartimento Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione sull’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, i Centri per la Giustizia Minorile  -Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia, l’Ufficio Studi, Ricerche e attività internazionali, Dipartimento Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione SPAZIO NEUTRO, presso le sedi di Quartucciu (Ca) e Sassari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, i Centri per la Giustizia Minorile  -Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia, l’Ufficio Studi, Ricerche e attività internazionali, Dipartimento Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione sull’abuso all’infanzia, II livello., presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, i Centri per la Giustizia Minorile  -Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia, l’Ufficio Studi, Ricerche e attività internazionali, Dipartimento Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ – con il finanziamento dei Servizi Sociali del Comune di Solarussa.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ – in collaborazione con l’Associazione Il Caleidoscopio di Roma, nell’ambito del progetto “Figli si nasce, Genitori si diventa” nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Cagliari. Con il finanziamento del Comune di Cagliari.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ – nell’ambito del progetto WE CARE realizzato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del quartiere Sanità di Napoli. Con il finanziamento del Comune di Napoli.

 

 

2012


Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Francesco Bruno, Università La Sapienza di Roma. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, l’Università del Salento e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile – Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia.


Organizzazione e gestione del Corso di Formazione sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, l’Università del Salento e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile – Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta,
Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia.


Organizzazione e gestione del Corso di Formazione SPAZIO NEUTRO, presso le sedi di Quartucciu (Ca) e Sassari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, l’Università del Salento e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile – Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia.


Organizzazione e gestione del Corso di Formazione SPAZIO NEUTRO, rivolto agli operatori del Comune di Iglesias. Con il finanziamento dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Iglesias


Organizzazione e gestione del Corso di Formazione SPAZIO NEUTRO, rivolto agli operatori del Comune di Sorso. Con il finanziamento dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sorso.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’, rivolto agli operatori socio sanitari del Distretto Sanitario di Macomer. Con il finanziamento dalla ASL Nuoro in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna.


2011

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari, Ancona, Taranto. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Francesco Bruno, Università La Sapienza di Roma. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, l’Università del Salento e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile – Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari, Ancona. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, l’Università del Salento e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile – Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta,
Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Seminario “Safer Internet Day”, in collaborazione con Comune di Cagliari, Asessorato delle Politiche Scolastiche, Adiconsum, Save the Children, Liceo Classico Siotto di Cagliari, 09 Febbraio 2011

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione SPAZIO NEUTRO, presso le sedi di Quartucciu (Ca) e Sassari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, l’Università del Salento e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile – Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione: “Il bullismo nelle scuole: tecniche di consulenza, peer education, mediazione scolastica” presso la sede di Quartucciu (Ca). Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari, l’Università del Salento e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile - Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione: “Violenza di genere e abuso all’infanzia: procedure di prevenzione e contrasto” finanziato dalla ASL Nuoro in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e rivolto agli operatori socio sanitari di Macomer.

Organizzazione del Seminario Internazionale (Italia, Polonia, Lituania, Grecia) - “Cyberbullismo e navigazione on line a rischio. Che cosa fare?”, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto CAN - Grundtvig, 18 Aprile 2011, Sala Consiliare Palazzo Civico, Comune di Cagliari.

2010

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari, Roma,  Ancona. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Paolo Crepet e Prof. Francesco Bruno, Università La Sapienza di Roma. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile – Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso le sedi di Quartucciu (Ca) e Sassari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile – Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Seminario “Safer Internet Day”, in collaborazione con Comune di Cagliari, Asessorato delle Politiche Scolastiche, Adiconsum, Save the Children, Il Lazzaretto di Cagliari, 09 Febbraio.

Organizzazione e gestione del Seminario “Il bullismo, il cyberbullismo e la navigazione on line a rischio nei contesti scolastici” rivolto a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Cagliari. In collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico della Sardegna. 09 Marzo 2010 - Aula Magna Istituto Agrario Duca degli Abruzzi (Elmas – Cagliari).


2009

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Roma,  Ancona. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Paolo Crepet e Prof. Francesco Bruno, Università La Sapienza di Roma. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile - Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso le sedi di Quartucciu (Ca) e Sassari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile – Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise, Ministero della Giustizia.


2008

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari,  Roma. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Paolo Crepet e Prof. Francesco Bruno, Università La Sapienza di Roma. Con il patrocinio dei Tribunali per i Minori di Cagliari e Ancona e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile – Sardegna, Emilia Romagna e Marche – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari, Roma. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio dei Tribunali per i Minori di Cagliari e Ancona e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile Sardegna, Emilia Romagna e Marche – Ministero della
Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione: “Il bullismo nelle scuole: tecniche di consulenza, peer education, mediazione scolastica” presso la sede di Quartucciu (Ca).Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano con la partecipazione della Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, Università La Sapienza di Roma e del Prof. Alberto Oliverio, CNR Roma. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e del Centro per la Giustizia Minorile, Sardegna.

Realizzazione del Progetto “Educare alla Differenza per esprimere la parità”. Interventi nelle scuole della Sardegna. Programma Operativo 2007 della Commissione Regionale per la Realizzazione della Parità tra Uomini e Donne. Delib. G.R. n. 28/1 del 26.07.07. REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA.

Realizzazione di un Seminario sulla tematica del “Bullismo e Cyberbullismo” - Bosa (NU), 28.02.2008, con il patrocinio del Comune di Bosa, Regione Autonoma della Sardegna, Comunità Europea.

Organizzazione e gestione del Seminario “Minori, Reati, Scuola: strumenti legali per avvocati, docenti, educatori”. Caesar’s Hotel – Cagliari. 09-10 Maggio 2008. Con il patrocinio del Tribunale per i Minorenni di Cagliari e l’Accreditamento dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari. A cura di: Glauco Giostra, Federico Palomba, Ignazio Chessa, Sandro Marilotti, Lucia La Corte, Luca Pisano.

Realizzazione di un Seminario sulla tematica del “Bullismo e Cyberbullismo” – Tempio Pausania - 08.06.2008, con la collaborazione dell’Istituto Palladio.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione II livello: “Il colloquio con le famiglie maltrattanti e il minore abusato: strumenti operativi” presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari.

Realizzazione del Seminario Internazionale “Crescere tra reale e Virtuale: Violenza off line (bullismo) ed on line (cyberbullismo) in età evolutiva. Tecniche di prevenzione e contrasto”. Cagliari 14-15 novembre 2008. Con la partecipazione di Peter K. Smith, Università di Londra, Anna Oliverio Ferraris, Università La Sapienza di Roma, Francesco Bruno,  Università La Sapienza di Roma, Luca Pisano, IFOS, Nicoletta Pinna, IFOS.

2007

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari, Ancona, Roma. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Paolo Crepet e Prof. Francesco Bruno, Università La Sapienza di Roma. Con il patrocinio dei Tribunali per i Minori di Cagliari e Ancona e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile – Sardegna, Emilia Romagna e Marche – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari, Roma, Ancona. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio dei Tribunali per i Minori di Cagliari e Ancona e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile Sardegna, Emilia Romagna e Marche – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione II livello: “Il colloquio con le famiglie maltrattanti e il minore abusato: strumenti operativi” presso la sede di Quartucciu (Ca) e Roma. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione: “Il bullismo nelle scuole: tecniche di consulenza, peer education, mediazione scolastica” presso la sede di Quartucciu (Ca) e Roma. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano con la partecipazione della Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, Università La Sapienza di Roma e del Prof. Alberto Oliverio, CNR Roma. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e del Centro per la Giustizia Minorile, Sardegna.

Commissione, da parte dell’Ufficio Regionale Scolastico di Cagliari, Ministero della Pubblica Istruzione, di tre seminari sul bullismo, rivolti ai docenti della scuola secondaria della provincia di Cagliari. Aprile 2007.

Organizzazione del Master in Psicodiagnostica, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Prof. Carlo Saraceni. Sede di Cagliari.

Commissione da parte del SIL di Oristano, in collaborazione con la Provincia di Oristano, il Comune di Oristano e la Diocesi di Oristano e Provincia, di un Seminario sulla tematica del bullismo e del cyberbullismo. 08 Giugno 2007- Realizzazione del Progetto “Educare alla Differenza per esprimere la parità”.

Interventi nelle scuole della Sardegna. Programma Operativo 2007 della Commissione Regionale per la Realizzazione della Parità tra Uomini e Donne. Delib. G.R. n. 28/1 del 26.07.07. REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA.

2006

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari, Ancona, Roma. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Paolo Crepet e Prof. Francesco Bruno, Università La Sapienza di Roma. Con il patrocinio dei Tribunali per i Minori di Cagliari e Ancona e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile – Sardegna, Emilia Romagna e Marche – Ministero della Giustizia.


Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso le sedi di Quartucciu (Ca), Sassari, Roma, Ancona. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio dei Tribunali per i Minori di Cagliari e Ancona e la collaborazione dei Centri per la Giustizia Minorile Sardegna, Emilia Romagna e Marche – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione II livello: “Il colloquio con le famiglie maltrattanti e il minore abusato: strumenti operativi” presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione: “Il bullismo nelle scuole: tecniche di consulenza, peer education, mediazione scolastica” presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano con la partecipazione della Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, Università La Sapienza di Roma e del Prof. Alberto Oliverio, CNR Roma. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari.

Organizzazione e gestione del Seminario “La prevenzione degli abusi all’infanzia” rivolto a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Cagliari. In collaborazione con il CSA di Cagliari. 30 Gennaio 2006 – Aula Magna Istituto Agrario Duca degli Abruzzi (Elmas – Cagliari).

Organizzazione e gestione del Workshop “Violence in School: dal bullismo nelle scuole alla criminalità minorile. Prevenzione e tecniche di contrasto, politica scolastica integrata e peer education”, a cura di Francesco Bruno, Università La Sapienza di Roma, Paolo Crepet, Luca Pisano. 3/4 Febbraio 2006. Hotel Sporting, Ancona.

Organizzazione e gestione del Seminario “Il bullismo nei contesti scolastici” rivolto a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Cagliari. In collaborazione con il CSA di Cagliari. 10 Marzo 2006 e 04 Aprile 2006 – Aula Magna Istituto Agrario Duca degli Abruzzi (Elmas – Cagliari).

Organizzazione del Master in Psicodiagnostica, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Prof. Carlo Saraceni. Sede di Cagliari.

Organizzazione e gestione del Workshop “Violence in School: dal bullismo nelle scuole alla criminalità minorile. Prevenzione e tecniche di contrasto, politica scolastica integrata e peer education”, a cura di Paolo Crepet, Luca Pisano. 6,7 Giugno 2006. Bari.

Organizzazione e gestione del workshop "Bullismo e criminalità minorile: scuola, famiglia, gruppo dei pari". Ozieri (SS) 3,6,7,8 Novembre 2006. Con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Ozieri.-

Seminario di Criminologia "Analisi dei più importanti omicidi italiani: dal mostro di Firenze al Caso di Cogne", Hotel Setar, Cagliari, 20 Novembre 2006, Hotel Sporting, Ancona 24 Novembre 2006. A cura del Prof. Francesco BRUNO, Università La Sapienza di Roma.

2005

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Paolo Crepet, Università di Siena. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile – Sardegna – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso la sede di Ancona. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Paolo Crepet, Università di Siena.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile – Sardegna – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso la sede di Sassari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile – Sardegna – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso la sede di Roma. Direttore Scientifico: Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris – Univ. La Sapienza di Roma.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso la sede di Ancona. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. La costruzione dei protocolli di intesa. Comune di Oristano – Assessorato ai Servizi sociali (lavoro iniziato nel 2003).

Partecipazione al Progetto relativo alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica “Senza carezze non si cammina a petto in fuori” promosso dall’Istituto Comprensivo Borgo Sant’Elia. Via Schiavazzi, Cagliari.

Corso di Aggiornamento: “Il bullismo nelle scuole: tecniche di intervento”. Scuola Media Fracassetti Betti di Fermo (Ascoli Piceno), 28 Febbraio 2005. - Politica Scolastica Integrata: come contrastare il fenomeno del bullismo. Liceo Scientifico “Primo Levi” Roma. Intervento pluriennale con il finanziamento della PROVINCIA DI ROMA.

Corso di aggiornamento “L’abuso all’infanzia e la stesura dei protocolli di intesa”. Scuola Media inferiore n° 1 – Oristano con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Oristano.

Corso di aggiornamento “Il Bullismo nei contesti scolastici e tecniche di rilevazione dell’abuso all’infanzia”. Scuola Elementare Is Mirrionis – Cagliari.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione II livello: “Il colloquio con le famiglie maltrattanti e il minore abusato: strumenti operativi” presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari. - Organizzazione e gestione del Corso di Formazione Child abuse II livello: “Il colloquio con le famiglie maltrattanti e il minore abusato: strumenti operativi” presso la sede di Roma. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione: “Il bullismo nelle scuole: tecniche di consulenza, peer education, mediazione scolastica” presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano con la partecipazione della Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, Università La Sapienza di Roma e del Prof. Alberto Oliverio, CNR Roma. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari.

Organizzazione e gestione del Workshop “Violence in School: dal bullismo nelle scuole alla criminalità minorile. Prevenzione e tecniche di contrasto, politica scolastica integrata e peer education”, a cura di Francesco Bruno, Università La Sapienza di Roma, Paolo Crepet, Luca Pisano. 2/3 Dicembre 2005. Hotel Il Vialetto, Sassari.

2004

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Paolo Crepet, Università di Siena. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile – Sardegna – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso la sede di Roma. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Paolo Crepet, Università di Siena.

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso la sede di Sassari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con la collaborazione del Prof. Paolo Crepet, Università di Siena Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile – Sardegna – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile – Sardegna – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso la sede di Sassari. Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile – Sardegna – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso la sede di Roma. Direttore Scientifico: Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris – Univ. La Sapienza di Roma.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso la sede di Civitanova Marche (Ancona). Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. La costruzione dei protocolli di intesa. Comune di Oristano – Assessorato ai Servizi sociali (lavoro iniziato nel 2003 e tuttora in corso).

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. La costruzione dei protocolli di intesa – Comune di Oristano – Assessorato ai Servizi sociali e Scuole elementari del Comune di Oristano. Giugno – Luglio 2004

Corso di Aggiornamento: “Il bullismo nelle scuole: tecniche di consulenza, peer-education, mediazione scolastica". Scuola Media Fracassetti Betti di Fermo (Ascoli Piceno), 14 Settembre 2004.

Organizzazione e gestione del Workshop “Crescere in una società perversa”. Hotel Setar, Quartu S. Elena, Cagliari (19/20 Novembre 2004). Francesco Bruno, Luca Pisano.

2003

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: Prof. Paolo Crepet, Università di Siena Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile – Sardegna – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso la sede di Roma. Direttore Scientifico: Prof. Paolo Crepet, Università di Siena.

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso la sede di Civitanova Marche (Ancona). Direttore Scientifico: Prof. Paolo Crepet, Università di Siena.

Organizzazione e gestione del Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso la sede di Sassari. Direttore Scientifico: Prof. Paolo Crepet, Università di Siena. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile – Sardegna – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile – Sardegna – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso la sede di Roma. Direttore Scientifico: Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris – Univ. La Sapienza di Roma.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso la sede di Civitanova Marche (Ancona). Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano.

Organizzazione e gestione del Workshop “Violenze psicologiche e molestie sessuali nei contesti lavorativi. MOBBING. Prevenzione, Intervento, Consulenza”. a cura del dott. Harald Ege, 23-24 Maggio 2003 – Il Lazzaretto - Cagliari.

Organizzazione e gestione del Workshop “Violence in schools: dal bullismo nelle scuole alla criminalità minorile". Hotel Regina Margherita, Cagliari (10/11 Luglio 2003). Peter K. Smith, Paolo Crepet, Luca Pisano.

Organizzazione e gestione del II Workshop "Bullismo e devianza minorile. Metodologie di intervento: scuola, famiglia, gruppo dei pari". Birori (Nuoro) (19 Settembre 2003). Paolo Crepet, Federico Palomba, Luca Pisano.

Organizzazione e gestione del III Workshop "Bullismo e devianza minorile. Metodologie di intervento:scuola, famiglia, gruppo dei pari". Civitanova Marche (Ancona) (28-29 Novembre 2003). Luca Pisano, Anna Oliverio Ferraris, Luisanna Del Conte, Antonio Pappalardo, Ugo Pastore. - Partecipazione al programma radiofonico “Radio Anch’io” – RAI 1 – sul tema degli abusi all’infanzia. 19 Settembre 2003.

2002

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: Prof. Paolo Crepet, Università di Siena Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile – Sardegna –Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, presso la sede di Roma. Direttore Scientifico: Prof. Paolo Crepet, Università di Siena.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: dott. Luca Pisano. Con il patrocinio del Tribunale per i Minori di Cagliari e la collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile – Sardegna – Ministero della Giustizia.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, presso la sede di Roma. Direttore Scientifico: Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris – Univ. La Sapienza di Roma.

Organizzazione del Corso di Formazione in Management per operatori del terzo settore, commissionato dalla Coop. Oasi Verde di Cagliari, per i componenti del Direttivo e del Consiglio di Amministrazione.

Organizzazione e gestione del Workshop Bullismo e devianza minorile. Metodologie di intervento: scuola, famiglia, gruppo dei pari. Il Lazzaretto – Cagliari (13/14 Giugno 2002). Paolo Crepet, Federico Palomba, Luca Pisano, Maria Elena Saturno.

Organizzazione e gestione del Workshop “La Violenza nelle relazioni familiari”. Il Lazzaretto – Cagliari 19/20 Novembre 2002. Anna Oliverio Ferraris, Alberto Oliverio, Luca Pisano.

Organizzazione e gestione del Workshop “La Violenza nelle relazioni familiari”. Il Lazzaretto – Cagliari 06/07 Dicembre 2002 – 2° Edizione. Anna Oliverio Ferraris, Alberto Oliverio, Luca Pisano.

Seminario “Prendersi cura dei bambini. Modalità non adeguate e patologiche: incuria, discuria, ipercura” - 15 Marzo 2002 - Sala Sant’Agostino – Via Guelfa – Cortona (Arezzo). - Workshop “Bullismo a Scuola: prevenzione ed intervento” - Auditorium San Rocco, 25 Ottobre 2002 – Senigallia (Ancona).

2001

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, in collaborazione con l’Associazione Psicologia e Giustizia di Roma, presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: Prof. Carlo Serra, Univ. “La Sapienza” di Roma.

Organizzazione e gestione del Corso di Aggiornamento sugli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. Le tecniche del colloquio di rilevazione, in collaborazione con l’Associazione Psicologia e Giustizia di Roma,
presso la sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: Prof. Carlo Serra, Univ. “La Sapienza” di Roma.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione. Le tecniche del colloquio di rilevazione, in collaborazione con la Comunità Capodarco di Roma, presso la sede di Quartucciu (Ca).

Organizzazione delle giornate di presentazione del Cd Rom interattivo “Violenza e abusi sui minori: aspetti psicologici, sociali e giuridici. Guida pratica interattiva per operatori sociali e insegnanti”:  04 Maggio 2001 - Oristano, Mistral 2 Hotel  11 Maggio 2001 - Sassari - Frank Hotel  18 Maggio 2001 - Cagliari - Convento di San Mauro  08 Giugno 2001 - Nuoro - Biblioteca Satta.

Organizzazione del Workshop Regionale “Abusi e Maltrattamenti all’infanzia: gli strumenti della valutazione e dell’intervento” - in collaborazione con il personale del MINISTERO DELL’INTERNO – 05/06 Luglio 2001 - Caesar Hotel - Cagliari.

Organizzazione del Corso di Formazione “Gli strumenti della prevenzione e dell’intervento nei casi di bullismo e devianza minorile” - Patrocinio del Ministero per la Solidarietà Sociale - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Direzione Scientifica: Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris - Univ. La Sapienza di Roma, presso la sede I.FO.S di Quartucciu.

Organizzazione del Convegno “Le Adozioni Internazionali: aspetti psicologici, sociali, giuridici”, commissionato dall’A.I.P.A. (Associazione Italiana pro Adozioni). 20 Novembre 2001 - Lazzaretto - Borgo
Sant’Elia - Cagliari.

Organizzazione e gestione del Corso di Formazione II livello sul child abuse. Il colloquio con le famiglie maltrattanti e i minori abusati: strumenti operativi. Sede di Quartucciu (Ca). Direttore Scientifico: Prof. Luigi Cancrini.

 


IFOS - Interventi nei contesti scolastici

 

2015

Realizzazione del progetto: Percorsi di riflessione e interventi sul tema dell’ascolto e della convivenza civile. Formazione, Consulenza e Supervisione nei casi di bullismo  e altre condotte aggressive. Istituto Comprensivo Pirri 1 e Pirri 2,Direzione Didattica Statale 17 Circolo Via Castiglione (Cagliari).

Realizzazione del progetto: Percorsi di riflessione e interventi sul tema dell’ascolto e della convivenza civile. Formazione, Consulenza e Supervisione nei casi di bullismo  e altre condotte aggressive. Istituto Santa Caterina (Cagliari).

 

2013-2014

Realizzazione del progetto TAKE CARE: A scuola di pace - finanziato dal Comune di Cagliari - Assessorato alle politiche scolastiche - presso le seguenti scuole: Ciusa, Pirri I, Pirri II; Mameli, Don Milani.

Realizzazione del progetto WE CARE: A scuola di pace - finanziato dal Comune di Napoli. Progetto di intervento sulla devianza e criminalità minorile.
Laboratori di peer education rivolti a studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Napoli - Quartiere Sanità. 
WE care - School of Peace Education-

 

2012

Realizzazione del progetto TAKE CARE: A scuola di pace - finanziato dal Comune di Cagliari - Assessorato alle politiche scolastiche - presso le seguenti scuole: Ciusa, Pirri I, Pirri II; Mameli, Don Milani.

Rinnovo “Sportello di consulenza psicologica sulle prepotenze tra studenti rivolto a studenti, docenti, genitori, personale ATA. Liceo Scientifico “Primo Levi”. Roma.

Corso di Aggiornamento sulle dinamiche di gruppo tra docenti - Scuola Media Fluminimaggiore (Cagliari);

Corso di Aggiornamento sulle dinamiche di gruppo tra docenti - Scuola Media Simaxis (Cagliari);

 

2011

Rinnovo “Sportello di consulenza psicologica sulle prepotenze tra studenti” rivolto a studenti, docenti, genitori, personale ATA. Liceo Scientifico “Primo Levi”. Roma.

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie del Comune di Cagliari (30 seminari);

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti e ai genitori: Scuola Media di Gonnesa;

Corso di Aggiornamento sulle dinamiche di gruppo tra docenti - Scuola Media Uta (Cagliari);

Corso di Aggiornamento sulle dinamiche di gruppo tra docenti  - Scuola Media di Sant’Antioco;

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti e ai genitori della scuola Media di Simaxis;

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti e ai genitori dell’Istituto Comprensivo Marconi di San Giovanni Suergiu;

Corso di Aggiornamento sulle dinamiche di gruppo tra docenti - Istituto Comprensivo Randaccio (Cagliari);

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti e ai genitori della scuola Media di Calasetta.

 

2010

Rinnovo “Sportello di consulenza psicologica sulle prepotenze tra studenti” rivolto a studenti, docenti, genitori, personale ATA. Liceo Scientifico “Primo Levi”. Roma.

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie del Comune di Cagliari (70 seminari);

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie del Comune di Muravera;

Corso di Aggiornamento sulle dinamiche di gruppo tra docenti - Scuola Media Uta (Cagliari);

Corso di Aggiornamento sulle dinamiche di gruppo tra docenti - Scuola Media Fluminimaggiore (Cagliari);

2009

Rinnovo “Sportello di consulenza psicologica sulle prepotenze tra studenti” rivolto a studenti, docenti, genitori, personale ATA. Liceo Scientifico “Primo Levi”. Roma.

Corso di Aggiornamento sul bullismo - Scuola Media Polverigi (Ancona) – Gennaio 2009.

Corso di Aggiornamento sul bullismo - Scuola Media Polverigi (Ancona) – Aprile 2009.

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti della Direzione Didattica Statale Guspini (Cagliari).

Corso di Aggiornamento sulle dinamiche di gruppo tra docenti - Scuola Media Siliqua (Cagliari)

Rinnovo Progetto "POLITICA SCOLASTICA INTEGRATA" finalizzato a prevenire e contrastare il fenomeno delle prepotenze. Scuola Media "Pascoli", Assemini (Cagliari).

Realizzazione di oltre 30 seminari presso le Scuole del Comune di Cagliari sulla tematica del cyberbullismo e della navigazione on line a rischio.- Corso di Aggiornamento sul bullismo, il cyberbullismo, la navigazione on line a rischio rivolto ai Docenti del Distretto Sanitario di Siniscola. Dal 07 al 12 Settembre 2009.

2008

Rinnovo “Sportello di consulenza psicologica sulle prepotenze tra studenti” rivolto a studenti, docenti, genitori, personale ATA. Liceo Scientifico “Primo Levi”. Roma.

Rinnovo Progetto "POLITICA SCOLASTICA INTEGRATA" finalizzato a prevenire e contrastare il fenomeno delle prepotenze. Scuola Media "Pascoli", Assemini (Cagliari).

Rinnovo Progetto "POLITICA SCOLASTICA INTEGRATA" finalizzato a prevenire e contrastare il fenomeno delle prepotenze. Scuola Primaria Elementare, Pirri (Cagliari).

Corso di  Aggiornamento su "Bullismo e Cyberbullismo", rivolto ai docenti dell' ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE, “ FERDINANDO MAGELLANO  “Via Andrea Da Garessio, 109  -  00126  ROMA, Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio (Febbraio-Marzo 2008).

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti dell'Istituto Comprensivo "Alfieri-Lante della Rovere", con il sostegno del Credito Bergamasco - Gruppo Banco Popolare e il II MUNICIPIO - Comune di ROMA. (Marzo 2008)

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti della Scuola Media Statale "Don Salvatore Vitale", Lago Patria, Giugliano (Napoli). (01-05 Settembre 2008)

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti della Direzione Didattica Statale Ghilarza (Oristano)  (11-12 Settembre 2008)

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti della Direzione Didattica Statale Domusnovas (Cagliari)  (10-11 Settembre 2008)

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti della Direzione Didattica Statale Guspini (Cagliari)  (Settembre - Dicembre 2008)

Corso di Aggiornamento sulle dinamiche di gruppo tra docenti - Scuola Media Siliqua (Cagliari) (Settembre - Dicembre 2008)- Corso di Aggiornamento sul bullismo – Scuola Media Polverigi (Ancona) – Settembre 2008.

2007

Attivazione dello “Sportello di consulenza psicologica sulle prepotenze tra studenti” rivolto a studenti, docenti, genitori, personale ATA. Liceo Scientifico “Primo Levi”. Roma.

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti della Scuola Media Statale Dante Alighieri di Selargius, Gennaio- Maggio 2007.

Realizzazione della seconda fase del Progetto "POLITICA SCOLASTICA INTEGRATA" finalizzato a prevenire e contrastare il fenomeno delle prepotenze. Scuola Media "Pascoli", Assemini (Cagliari).

Realizzazione della prima del Progetto "POLITICA SCOLASTICA INTEGRATA" finalizzato a prevenire e contrastare il fenomeno delle prepotenze. Scuola Primaria Elementare, Pirri (Cagliari).

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti della Scuola Media Statale 1+2, Porto Torres (Sassari), 07, 21 Maggio 2007.

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti della Scuola Media di Decimomannu (Cagliari), 5,6 Settembre 2007.

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti della Scuola Media di Santadi (Cagliari), 7,11 Settembre 2007.

Corso di Aggiornamento sul bullismo e cyberbullismo, rivolto ai docenti dell'Istituto Comprensivo "Alfieri-Lante della Rovere", con il sostegno del Credito Bergamasco - Gruppo Banco Popolare e il II MUNICIPIO - Comune di ROMA. (Novembre 2007)

2006

“Interventi di contrasto al fenomeno del bullismo”, rivolto a docenti, studenti, genitori, personale ATA. Istituto Comprensivo Borgo Sant’Elia Via Schiavazzi Cagliari.

Attivazione dello “Sportello di consulenza psicologica sulle prepotenze tra studenti” rivolto a studenti, docenti, genitori, personale ATA. Liceo Scientifico “Primo Levi” Roma.

Corso di Aggiornamento sul bullismo rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria. II circolo didattico, Quartu S.Elena (Cagliari), Giugno 2006.

Corso di Aggiornamento sul bullismo rivolto ai docenti della Scuola Media di Serrenti (Cagliari), 07 Settembre 2006.- Corso di Aggiornamento sul disagio in età evolutiva rivolto ai docenti della scuola primaria di Uta (Cagliari), 26 Settembre 2006.

Corso di Aggiornamento sul bullismo rivolto ai docenti e genitori degli studenti della Scuola Elementare di Santadi (Cagliari), 24, 25 Ottobre 2006.

Corso di Aggiornamento sul bullismo e gli abusi all'infanzia (32 ore) rivolto ai docenti della Scuola Media di Elmas (Cagliari).-

Corso di Aggiornamento sul bullismo e gli abusi all'infanzia (32 ore) rivolto ai docenti della Scuola Elementare di Barumini (Cagliari).

Realizzazione della prima fase del Progetto "POLITICA SCOLASTICA INTEGRATA" finalizzato a prevenire e contrastare il fenomeno delle prepotenze. Scuola Media "Pascoli", Assemini (Cagliari).

Corso di Aggiornamento sul bullismo e gli abusi all'infanzia (32 ore) rivolto ai docenti della Scuola Elementare di Siliqua (Cagliari). Realizzazione e siglatura del protocollo di intesa nei casi di abuso all'infanzia.

2005

Corso di Aggiornamento rivolto ai docenti: “Il bullismo nelle scuole: tecniche di intervento”. Scuola Media Fracassetti Betti. Fermo (Ascoli Piceno).

Corso di aggiornamento rivolto ai docenti “L’abuso all’infanzia e la stesura dei protocolli di intesa”. Scuola Media inferiore n° 1 – Oristano.

Corso di aggiornamento rivolto ai docenti “Il Bullismo nei contesti scolastici e tecniche di rilevazione dell’abuso all’infanzia”. Scuola Elementare Is Mirrionis. Cagliari. - “Interventi di contrasto al fenomeno
del bullismo”, rivolto a docenti, studenti, genitori, personale ATA. Istituto Comprensivo Borgo Sant’Elia, Via Schiavazzi - Cagliari. Dal 02.12.2005 al 31.07.2006

Attivazione dello “Sportello di consulenza psicologica sulle prepotenze tra studenti” rivolto a studenti, docenti, genitori, personale ATA. Liceo Scientifico “Primo Levi” - Roma. Dal 08.11.2005 al 31.07.2006.

2004
Corso di Aggiornamento sugli “Indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia. La costruzione dei protocolli di intesa” rivolto a tutte le Scuole elementari del Comune di Oristano. Oristano.

Corso di Aggiornamento: “Il bullismo nelle scuole: tecniche di consulenza, peer-education, mediazione scolastica”. Scuola Media Fracassetti Betti. Fermo (Ascoli Piceno).

2003

“Come contrastare il fenomeno del bullismo”. Consulenza rivolta a studenti, genitori, docenti, personale ATA. Istituto Tecnico Commerciale Einaudi. II Annualità. Senorbì (Cagliari).

“Come contrastare il fenomeno del bullismo”. Istituto Tecnico Trafelli. Consulenza rivolta a studenti, genitori, docenti, personale ATA. II Annualità. Nettuno (Roma).

2002

“Come contrastare il fenomeno del bullismo”. Consulenza rivolta a studenti, genitori, docenti, personale ATA. Istituto Tecnico Commerciale Einaudi - Senorbì (Cagliari).

“Come contrastare il fenomeno del bullismo”. Consulenza rivolta a studenti, genitori, docenti, personale ATA. Istituto Tecnico Odescalchi - Roma

“Come contrastare il fenomeno del bullismo”. Consulenza rivolta a studenti, genitori, docenti, personale ATA. Istituto Tecnico Trafelli Nettuno (Roma).

 

IFOS -  Sezione Centro Clinico

2006/2015

Collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Cagliari. Servizio SPAZIO NEUTRO, consulenza familiare, mediazione familiare, psicoterapia.

Collaborazione con il Centro per la Giustizia Minorile Sardegna,Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni, MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Servizio consulenza familiare.

Collaborazione con il Servizio Sociale di Villacidro (Cagliari).Consulenza familiare

Collaborazione con il Servizio Sociale di Quartu S. Elena (Cagliari).Spazio Neutro

Collaborazione con il Servizio Sociale di Monastir (Cagliari). Spazio Neutro

Collaborazione con il Servizio Sociale di Santa Giusta (Oristano).Spazio Neutro

 

 

 

IFOS - Sezione Cyberbullismo

2015

ACCEPTO: accepting yourself and accepting the others”, progetto Europeo sul cyberbullismo finanziato dal programma ERASMUS PLUS.

La costruzione di un Glossario per la classificazione della devianza online”,  incarico del Ministero della Giustizia, Dipartimento Giustizia Minorile, Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali. www.iglossa.org.

IL GENITORE DIGITALE: un network di genitori per prevenire la navigazione on line a rischio”, progetto patrocinato dal Ministero della Giustizia, Dipartimento Giustizia Minorile, Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali e realizzato in numerose scuole del territorio nazionale.

Organizzazione del SAFER INTERNET DAY 2015 per il comune di Quartu S. Elena (Cagliari)”,  incarico del Comune di Quartu S. Elena (CA). 10.02.2015 - Hotel Il Califfo.

 

2013-2014

Ricerca su: L’identità Virtuale: Teoria e Tecnica della ricerca psico socio pedagogica on line in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, Università Pontificia Salesiana e il SUNAS, Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali. Incarico del Ministero della Giustizia, Dipartimento Giustizia Minorile, Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali.

ACCEPTO: accepting yourself and accepting the others”, progetto Europeo sul cyberbullismo finanziato dal programma ERASMUS PLUS.

 

2012

Rinnovo partecipazione, approvata dal MIUR, al COST Action IS0801 “Cyberbullying: coping with negative and enhancing positive uses of new technologies, in relationships ineducational settings”. Responsabile (the Chair of the Action): Prof. Peter K SMITH, Goldsmiths, University of London, Head, Unit for School and Family Studies. Dept of Psychology, Goldsmiths College New Cross London SE14 6NW, U.K.

Rinnovo del Progetto GRUNDTIVG  - WE CAN - nell'ambito del Lifelong Learning Programme - Comunità Europea, Miur, in collaborazione con Instytut Medyeyny Pracy (PL), Aristotle University of Thessaloniki (GR), Mykolo Romerio University, (LT). Tema: grooming e navigazione on line a rischio.

 

2011

Rinnovo partecipazione, approvata dal MIUR, al COST Action IS0801 “Cyberbullying: coping with negative and enhancing positive uses of new technologies, in relationships ineducational settings”. Responsabile (the Chair of the Action): Prof. Peter K SMITH, Goldsmiths, University of London, Head, Unit for School and Family Studies. Dept of Psychology, Goldsmiths College New Cross London SE14 6NW, U.K.

Rinnovo convenzione con il Comune di Cagliari - Assessorato alle Politiche Scolastiche - per la realizzazione di un Servizio di Consulenza PEER to PEER (gestito da studenti, docenti e genitori, peer educator, adeguatamente formati), finalizzato a prevenire e contrastare le prepotenze reali e digitali. Supervisore: Prof. Peter K. Smith, Università di Londra.

Organizzazione del SAFER INTERNET DAY in collaborazione con il Comune di Cagliari, Save The Children Adiconsum, 09 Febbraio 2011, Liceo classico Siotto di Cagliari.

Nuova Pubblicazione, con il Comune di Cagliari, Assessorato delle Politiche Scolastiche, del “Manuale pratico per la prevenzione del cyberbullismo e della navigazione on line a rischio. Linee guida per docenti, studenti, genitori.” Con il sostegno di: Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca, Ministero dell’Interno, Dipartimento Giustizia Minorile - Ministero della Giustizia -, Provincia di Cagliari - Assessorato Pubblica Istruzione.

Rinnovo del Progetto GRUNDTIVG  - WE CAN - nell'ambito del Lifelong Learning Programme - Comunità Europea, Miur, in collaborazione con Instytut Medyeyny Pracy (PL), Aristotle University of Thessaloniki (GR), Mykolo Romerio University, (LT). Tema: grooming e navigazione on line a rischio.

2010

Rinnovo partecipazione, approvata dal MIUR, al COST Action IS0801 “Cyberbullying: coping with negative and enhancing positive uses of new technologies, in relationships ineducational settings”. Responsabile (the Chair of the Action): Prof. Peter K SMITH, Goldsmiths, University of London, Head, Unit for School and Family Studies. Dept of Psychology, Goldsmiths College New Cross London SE14 6NW, U.K.

Rinnovo convenzione con il Comune di Cagliari - Assessorato alle Politiche Scolastiche - per la realizzazione di un Servizio di Consulenza PEER to PEER (gestito da studenti, docenti e genitori, peer educator, adeguatamente formati), finalizzato a prevenire e contrastare le prepotenze reali e digitali. Supervisore: Prof. Peter K. Smith, Università di Londra.

Organizzazione del SAFER INTERNET DAY in collaborazione con il Comune di Cagliari, Save The Children Adiconsum, 09 Febbraio 2010, Il Lazzaretto di Cagliari.

Nuova Pubblicazione, con il Comune di Cagliari, Assessorato delle Politiche Scolastiche, del “Manuale pratico per la prevenzione del cyberbullismo e della navigazione on line a rischio. Linee guida per docenti, studenti, genitori.” Con il sostegno di: Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca, Ministero dell’Interno, Dipartimento Giustizia Minorile - Ministero della Giustizia -, Provincia di Cagliari - Assessorato Pubblica Istruzione.

Realizzazione del Progetto GRUNDTIVG  - WE CAN - nell'ambito del Lifelong Learning Programme - Comunità Europea, Miur, in collaborazione con Instytut Medyeyny Pracy (PL), Aristotle University of Thessaloniki (GR), Mykolo Romerio University, (LT). Tema: grooming e navigazione on line a rischio.

2009

Partecipazione, approvata dal MIUR, al COST Action IS0801 “Cyberbullying: coping with negative and enhancing positive uses of new technologies, in relationships ineducational settings”. Responsabile (the Chair of the Action): Prof. Peter K SMITH, Goldsmiths, University of London, Head, Unit for School and Family Studies. Dept of Psychology, Goldsmiths CollegeNew CrossLondon SE14 6NW, U.K.

Pubblicazione, con il Comune di Cagliari, Assessorato delle Politiche Scolastiche, del primo “Manuale pratico per la prevenzione del cyberbullismo e della navigazione on line a rischio. Linee guida per docenti, studenti, genitori.” Con il sostegno di: Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca, Ministero dell’Interno, Dipartimento Giustizia Minorile - Ministero della Giustizia -, Provincia di Cagliari - Assessorato Pubblica Istruzione.

Rinnovo convenzione con il Comune di Cagliari - Assessorato alle Politiche Scolastiche - per la realizzazione di un Servizio di Consulenza PEER to PEER (gestito da studenti, docenti e genitori, peer educator, adeguatamente formati), finalizzato a prevenire e contrastare le prepotenze reali e digitali. Supervisore: Prof. Peter K. Smith, Università di Londra.

Realizzazione di una ricerca finalizzata a valutare l’efficacia della peer education nei progetti di prevenzione e contrasto ai fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e della navigazione on line a rischio.

Presentazione della ricerca sulla tematica “Peer education and Cyberbullying” al XIV European Conference on Developmental Psychology in Vilnius, on August, 2009.

Presentazione della ricerca sulla tematica “Peer education and Cyberbullying” al Congresso Internazionale di Criminologia, Stoccolma, Dicembre 2009.

2008

Realizzazione del sito internet, www.cyberbullismo.com, specializzato sul fenomeno del cyberbullismo.

Realizzazione del sito internetwww.cyberbullismo.eu, a caratterizzazione internazionale, specializzato sul cyberbullismo.

Convenzione con il Comune di Cagliari - Assessorato alle Politiche Scolastiche - per la realizzazione di un Servizio di Consulenza PEER to PEER (gestito da studenti, docenti e genitori, peer educator, adeguatamente formati), finalizzato a prevenire e contrastare le prepotenze reali e digitali. Supervisore: Prof. Peter K. Smith, Università di Londra.

Realizzazione di una ricerca quantitativa sul fenomeno del cyberbullismo, somministrando oltre 1000 questionari a studenti delle scuole secondarie, di primo (702 studenti) e secondo grado (345 studenti), ubicate in diverse regioni italiane tra le quali Sardegna, Lazio, Sicilia, Marche, Lombardia. La ricerca è stata citata nel 9° Rapporto Nazionale sull’infanzia e sull’adolescenza 2008, EURISPES, Telefono Azzurro.

 

IFOS - Sezione Psicologia del Lavoro

2012

Realizzazione di oltre venti mediazioni civili commerciali dirette da LVM srl, Centro di Mediazione Civile e Commerciale.

2011

Apertura, in collaborazione con LVM srl, del Centro di Mediazione Civile e Commerciale.

2009-2010

Formazione ai promotori finanziari del Gruppo SAN PAOLO Invest - Roma

News

set 20, 2017

Dal 20 Settembre 2017, sono online i bandi per i Corsi e Master IFOS

set 16, 2017

IFOS è Provider Nazionale per il rilascio di crediti ECM - Educazione Continua in Medicina (Ministero della Salute) ed è accreditato presso l'Ordine Nazionale degli Assistenti sociali per l'organizzazione di eventi formativi e per il rilascio di crediti.

set 16, 2017

In collaborazione con l'Ufficio II del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, Ministero della Giustizia.

Ciclo di seminari su: Identità Virtuale, Valutazione delle competenze genitoriali virtuali, Valutazione della "maturità psicologica" dei minori che commetono reati online.

Home | Mobile | Cagliari Sassari Taranto Roma Pescara | Mappa Sito |
Gruppo IFOS | Staff | Collaborazioni internazionali | ContattaciLavora con noi
Seguici su Facebook