Chi siamo

Home » Chi siamo » Ifos Italy

Ifos Italy

IFOS

L’I.FO.S - Istituto di formazione nasce giuridicamente nel 2000, ma lo staff di professionisti del sociale che attualmente lo compone opera nel settore dal 1997.

Da allora IFOS è diventato sinonimo di:

FORMAZIONE

CENTRO CLINICO

CONSULENZA ALLE SCUOLE

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

CTU e ABUSI ALL’INFANZIA

PSICOLOGIA DEL LAVORO E  MEDIAZIONE CIVILE – COMMERCIALE


FORMAZIONE

Le numerose collaborazioni con i massimi esperti in ambito socio-sanitario e le più importanti Università Italiane delle quali, sin dalla sua nascita l’I.FO.S si è avvalso, hanno dato lustro e accresciuto il prestigio delle iniziative effettuate, facendo diventare l’ente, in pochi anni, una delle più note aziende nel settore della formazione professionale qualificata e dell’intervento nel sociale.

Le nostre collaborazioni
Segnaliamo, per brevità, solo alcune tra le nostre più significative collaborazioni: con i Prof.ri Paolo CREPET e Francesco BRUNO insieme ai quali da diversi anni organizziamo il “Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica”, con la Prof.ssa Anna OLIVERIO FERRARIS dell’Università “La Sapienza” di Roma, direttrice scientifica dei nostri corsi sugli abusi all’infanzia, con il Prof. Mauro CECCANTI docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma "Policlinico Umberto I", che ha diretto le attività del settore delle tossicodipendenze e dell’alcolismo, con il Prof. Peter K. SMITH, dell’Università di Londra, per la tematica del bullismo e del cyberbullismo.


Negli anni, molti sono stati i riconoscimenti ottenuti dalle nostre attività per il loro essersi distinte per l’impegno, la professionalità, la serietà con cui vengono svolte.


Oltre al “consenso e l’interesse” ottenuto nel 1998 da parte dell’allora Assessorato dell’Igiene, Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Autonoma Sardegna (Prot. n° 3420/V del 09.04.1998), oggi siamo onorati di avvalerci della prestigiosa collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna, Ministero della Giustizia e di diversi patrocini, tra i quali quello del Tribunale per i Minorenni di Cagliari, dei C.G.M (Ministero della Giustizia) Piemonte, Valle D’Aosta, Marche, Abruzzo, Molise e del Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia.

 

CENTRO CLINICO

L’I.FO.S è anche un Centro clinico che si occupa di psicoterapia, mediazione familiare e organizzazione di incontri protetti e facilitanti rivolti ai minori e ai loro genitori (Spazio Neutro).


CONSULENZA ALLE SCUOLE

Da anni, lo staff dell’I.FO.S si occupa della strutturazione di interventi nelle scuole di ogni ordine e grado, con progetti mirati al bullismo, cyberbullismo, navigazione on line sicura, prevenzione degli abusi all’infanzia, educazione alla salute, prevenzione delle tossicodipendenze - sia per gli studenti, che per gli insegnanti, il personale ATA, i dirigenti scolastici e i genitori.

Dal 2006 l’IFOS ha, iniziato una proficua collaborazione con l’Ufficio Provinciale Scolastico di Cagliari, Ministero della Pubblica Istruzione (Area di supporto all’autonomia), realizzando diversi seminari, sulla tematica del bullismo e dell’abuso all’infanzia, rivolti a tutti i docenti (scuola dell’infanzia,  primaria e secondaria) della provincia di Cagliari.IFOS - BULLISMO E CYBERBULLISMO.

Nella problematica del bullismo, l’I.FO.S è presente a livello nazionale come Ente capofila dell’AbC - Antibullismo Coordinamento Italiano, mentre per quanto riguarda il cyberbullismo, dal 2008 al 2012, ha realizzato:

  • un sito internet specializzato in lingua italiana ed inglese www.cyberbullismo.com e www.cyberbullismo.it;
  • una ricerca nazionale citata nel 9° Rapporto Nazionale sull’infanzia e sull’adolescenza, EURISPES - Telefono Azzurro;
  • il primo servizio Italiano di prevenzione e contrasto, gestito da operatori non professionisti. Peer to Peer finanziato dal Comune di Cagliari, Assessorato delle Politiche Scolastiche www.cyberbullismo.eu.


COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

Sempre nell’area del cyberbullismo, nel 2009 il direttore dell’IFOS, dott. Luca Pisano, è stato nominato dal MIUR, membro per l’Italia, del Progetto COST - “Cyberbullying: coping with negative and enhancing positive uses of new technologies, in relationships in educational settings” e dal 2010 al 2012 l’IFOS, insieme alla Grecia, Polonia e Lituania, ha gestito il progetto Europeo WE CAN, finalizzato a prevenire e contrastare la navigazione on line a rischio.


CTU e ABUSI ALL’INFANZIA

Per quanto riguarda la tematica dell’abuso all’infanzia, numerosi operatori dell’IFOS sono soci del CISMAI (Coordinamento Italiano contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia) e lavorano in qualità di consulenti tecnici per i Tribunali di Cagliari, Sassari, Roma, Tivoli.

 

PSICOLOGIA DEL LAVORO E  MEDIAZIONE CIVILE – COMMERCIALE

Infine nel 2011 l’IFOS ha aperto una sezione dedicata alla consulenza psicologica rivolta alle imprese e, in collaborazione con LVM srl, ha avvito il Centro di Mediazione Civile e Commerciale che opera in Sardegna.

News

set 20, 2017

Dal 20 Settembre 2017, sono online i bandi per i Corsi e Master IFOS

set 16, 2017

IFOS è Provider Nazionale per il rilascio di crediti ECM - Educazione Continua in Medicina (Ministero della Salute) ed è accreditato presso l'Ordine Nazionale degli Assistenti sociali per l'organizzazione di eventi formativi e per il rilascio di crediti.

set 16, 2017

In collaborazione con l'Ufficio II del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, Ministero della Giustizia.

Ciclo di seminari su: Identità Virtuale, Valutazione delle competenze genitoriali virtuali, Valutazione della "maturità psicologica" dei minori che commetono reati online.

Home | Mobile | Cagliari Sassari Taranto Roma Pescara | Mappa Sito |
Gruppo IFOS | Staff | Collaborazioni internazionali | ContattaciLavora con noi
Seguici su Facebook