Servizi per Tribunali

Home » Servizi per Tribunali

Servizi di psicologia, pedagogia, psichiatra forense

Prima Immagine
Scarica Opuscolo
UN TEAM DI ESPERTI PER L'ASCOLTO E LA PROTEZIONE DEL TESTE VULNERABILE
L'IFOS offre un team di esperti, specializzati nell'ascolto dei minori in ambito giudiziario.
In seguito alla ratifica della Convenzione del Consiglio di Europa di Lanzarote, il PM e la Polizia Giudiziaria devono avvalersi nella fase del procedimento della figura dell'esperto che ha il compito di collaborare con la magistratura inquirente quando assume informazioni da persone minori, presunte vittime di abusi sessuali.
01
03
04
striscia
L'ASCOLTO UNILATERALE PREDIBATTIMENTALE

La prova dichiarativa del teste vulnerabile (ovvero la testimonianza della persona che potremmo definire "debole" per caratteristiche strutturali come disabilità cognitive, minore età, disturbi della personalità o per dipendenze traumatiche dai fatti da accertare o dalla persona da giudicare) implica particolari attenzioni. La categoria del teste vulnerabile comprende non solo le vittime in senso stretto, ma tutte le persone che possono subire, per le svariate ragioni, un effetto negativo dal contatto con la giurisdizione (S.Recchione, 2013).

ascolto unilateraleL'IFOS offre un team di esperti, specializzati nell'ascolto dei minori presunte vittime di abusi sessuali. Il PM e la Polizia Giudiziaria concorderanno con i professionisti le modalità del colloquio con il minore, tenendo conto della sua età, della situazione familiare e sociale di provenienza, della qualità del reato per il quale si indaga e delle esigenze della magistratura inquirente. Al fine di fornire al PM e alla Polizia Giudiziaria utili strumenti per impostare il colloquio con il minore, il team dell'IFOS offrirà, propedeuticamente allo svolgimento dell'audizione, una sessione informativa nella quale saranno affrontate le caratteristiche e proprietà del funzionamento psicologico dei minori in età evolutiva, con particolare riferimento all'uso dei meccanismi di difesa e al funzionamento traumatico della memoria.

LEGGE 172 DEL 2012
La polizia giudiziaria, quando deve assumere sommarie informazioni da persone minori, si avvale dell'ausilio di un esperto in psicologia o in psichiatria infantile, nominato dal PM.
Il pubblico ministero, quando deve assumere informazionida persone minori, si avvale dell'ausilio di un esperto in psicologia o in psichiatria infantile.

Torna su

L'AUDIZIONE PROTETTA ANCHE NEI CASI DI INCIDENTE PROBATORIO SPECIALE

audizione protettaNei casi di minori presunte vittime di abuso sessuale, il Tribunale può procedere al loro ascolto (audizione protetta) alla presenza di un ausiliario. Il Giudice potrà allora concordare con i professionisti dell'IFOS le modalità dell'audizione protetta, tenendo conto dell'età del minore, della sua situazione familiare e sociale di provenienza, della qualità del reato per il quale si indaga e dell'esigenza di favorire il contrad dittorio tra le parti.

Torna su

GLI INCONTRI PROTETTI

incontri protetti

Il Servizio "IFOS - Spazio Neutro è un servizio per l'esercizio del diritto di visita e di relazione che aderisce alle "Linee guida" promosse e realizzate dalla Provincia e dal Comune di Milano. Nei casi di indagini su un genitore sospettato di abusi sessuali sul figlio minorenne, si presenta la necessità, in attesa degli esisti del processo penale, di mantenere la loro relazione ma nello stesso tempo di proteggere fisicamente e psicologicamente il bambino e di evitare l'inquinamento delle prove.

Spazio Neutro: sezione INCONTRI PROTETTI

L'IFOS offre un servizio specializzato nella gestione degli incontri protetti: 1.incontri preliminari con gli adulti 2.incontri di ambientamento con il minore 3.avvio degli incontri.

Torna su

IL TEAM DI ESPERTI
Luca Pisano

Dott. Luca Pisano

Psicologo psicoterapeuta, iscritto all'Ordine degli Psicologi del la Regione Lazio dal 1996 con il numero 6651. Direttore Scientifico, dal 1997, del Master in Criminologia clinica e Psicologia sedi di Cagliari, Sassari, Taranto, Roma, Ancona, è CTU presso i Tribunali Civile e Minorile di Cagliari e perito del Giudice presso il Tribunale Ordinario penale di Tivoli.

Valeria Cau

Dott.ssa Valeria Cau

Psicologa, esperta di Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense, è iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Sardegna con il numero 1413 dal 2006. E' CTU presso i Tribunali Civile e Minorile di Cagliari.

Valeria Cadau

Dott.ssa Valeria Cadau

pedagogista e psicologa, è la coordinatrice del Servizio Spazio Neutro IFOS di Cagliari e docente di "Teoria e tecnica della gestione degli incontri protetti", presso il Master in Criminologia clinica IFOS, nelle sedi di Cagliari, Sassari, Taranto.

Valentina Fois

Dott.ssa Valentina Fois

psicologa, psicoterapeuta, è iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sardegna dal 2006 con il numero 1297. E' CTU presso i Tribunali Ordinario Civile e Minorile di Cagliari.

Schiavo

Dott.ssa Carmela Schiavo

Psichiatra e psicoterapeuta è iscritta all'Ordine dei Medici-Chirurghi della Provincia di Cagliari dal 1982 con il numero 46 26. E' CTU presso il Tribunale Ordinario Civile di Cagliari.

Torna su

 

Compila il modulo sottostante per richiedere informazioni.

Nome e Cognome*
Email*
Conferma Email*
Telefono*
Città*
Segreteria da contattare*
Messaggio*

News

set 20, 2018

In collaborazione con l'Ufficio II del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, Ministero della Giustizia.

Ciclo di seminari su: Identità Virtuale, Valutazione delle competenze genitoriali virtuali, Valutazione della "maturità psicologica" dei minori che commetono reati online.

set 20, 2018

Dal 20 Settembre 2018 saranno online i bandi per i Corsi e Master IFOS

set 18, 2018

IFOS è Provider Nazionale per il rilascio di crediti ECM - Educazione Continua in Medicina (Ministero della Salute) ed è accreditato presso l'Ordine Nazionale degli Assistenti sociali per l'organizzazione di eventi formativi e per il rilascio di crediti.

Home | Mobile | Cagliari Sassari Taranto Roma Pescara | Mappa Sito |
Gruppo IFOS | Staff | Collaborazioni internazionali | ContattaciLavora con noi
Seguici su Facebook