IFOS - 25 anni di attività

IFOS nasce giuridicamente nel 2000, ma lo staff che attualmente lo compone opera nell'ambito della formazione, della consulenza, dell'organizzazione dal 1997.

Le collaborazioni con i massimi esperti del settore socio-sanitario e le piu' importanti Universita' Italiane ed Europee hanno dato lustro e accresciuto il prestigio delle iniziative dell'IFOS FORMAZIONE, trasformandolo, in pochi anni, in un'azienda leader in Italia nel settore della formazione professionale qualificata.

Dal 1998 e' attivo il settore IFOS CONSULENZA che si occupa di consulenza e supervisione agli operatori socio-sanitari.

Nel 1999 il settore consulenza si arricchisce di un altro ambito operativo: IFOS SCUOLA. Lo staff realizza, infatti, interventi nelle scuole di ogni ordine e grado, con progetti mirati sia per gli studenti, che per gli insegnanti, il personale ATA, i dirigenti scolastici, i genitori.

Nel 2001 l'IFOS effettua il passaggio dalla formazione all'intervento. Nasce cosi' l'Associazione "Centro studi per la famiglia, l'infanzia, l'adolescenza" che si concretizza, operativamente, nella realizzazione del IFOS CENTRO CLINICO.

Nel 2008 l’IFOS ha aperto la sezione SPAZIO NEUTRO che collabora con il Tribunale per i Minorenni di Cagliari e il Tribunale Ordinario Civile per l’organizzazione di incontri protetti e facilitanti.

L’IFOS ha inoltre attivato nel 2008 la SEZIONE BULLISMO E CYBERBULLISMO, realizzando: il primo sito internet specializzato sul cyberbullismo, in lingua italiana ed inglese; la prima ricerca nazionale sul cyberbullismo, citata nel 9° Rapporto Nazionale sull’infanzia e sull’adolescenza, EURISPES - Telefono Azzurro; il primo servizio Italiano di prevenzione e contrasto, gestito da operatori non professionisti (Peer to Peer), finanziato dal Comune di Cagliari, Assessorato delle Politiche Scolastiche. Ha inoltre partecipato dal 2009 al 2013 al Progetto Europeo COST - “Cyberbullying: coping with negative and enhancing positive uses of new technologies, in relationships in educational settings”; dal 2010 al 2012 al Progetto Europeo sul cyberbullismo “Grundtivg -

“We Can” in collaborazione con Lituania, Grecia e Polonia; e dal 2014 ad oggi al progetto di ricerca sull’identità virtuale, in collaborazione il Ministero della Giustizia, Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, Ufficio II DGPRAM.

Nel 2014 IFOS istituisce l’Osservatorio Cybercrime Sardegna per prevenire e contrastare i comportamenti a rischio online. OCS è formato da un team di 20 professionisti - assistenti sociali, pedagogisti, psicologi psicoterapeuti, sociologi e avvocati - costituitisi in associazione (APS) per la realizzazione di attività e servizi in ambito educativo e scolastico. Il team coordina inoltre: 1) la rete di Genitori Digitali, 2) i Comitati Digitali Scolastici e 3) gli Studenti Digitali.

Dopo otto anni di investimenti, studi e ricerche, IFOS attiva nel 2021 “Educare al Digitale”, un centro di progettazione e sviluppo di software che offre agli operatori socio sanitari, ai docenti e ai genitori un pacchetto di Test informatizzati per prevenire e contrastare il bullismo, il cyberbullismo e la navigazione online a rischio.

I questionari informatizzati TRV - Test Realtà/Identità Virtuale e TPP - Test Competenze Genitoriali sono attualmente utilizzati dagli assistenti sociali degli USSM - Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, Ministero della Giustizia, nell’ambito del progetto "Il Patentino Digitale nella Giustizia Minorile, rivolto ai minorenni imputati di reati compiuti con le nuove tecnologie che accedono ai progetti di messa alla prova", - sostenuto e finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri.