News

Home » Chi siamo » Staff

Staff

mag 21, 2020

IFOS Ricerca e Supporto psicologico per Emergenza COVID 19

in collaborazione con Università Telematica Internazionale Uninettuno

L’IFOS Centro Studi per la famiglia - Sezione Stress, Traumi e Supporto psicologico per Emergenza COVID 19, - con la collaborazione di Luca Pisano (psicologo, psicoterapeuta, Direttore IFOS Centro Studi e Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica IFOS) e Luca Cerniglia (PhD, Ricercatore in Psicologia Dinamica - Università Telematica Internazionale Uninettuno) -, ha curato una ricerca che ha coinvolto 5989 genitori residenti in Sardegna. Nonostante l’indagine, come tutte le ricerche in generale, presenti alcuni limiti per quanto riguarda la significatività statistica, offre comunque uno spaccato interessante della situazione attuale e risulta utile per fornire alle famiglie spunti di riflessione per la tutela dei bambini.

Per scaricare il file della ricerca - TRAUMA E PANDEMIA

Comunicato Stampa

 

 

Libretto per bambini IFOS e Comune di Cagliari - Bambini e Coronavirus


 

 

Un’indagine esplorativa sul funzionamento emotivo-adattivo di bambini di età da 4 a 10 anni: l’opinione di 1399 genitori residenti nelle province di Piacenza, Bergamo, Lodi e Cremona.

Da uno studio condotto dall’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e incentrato sulla rilevazione dei tassi di mortalità per Covid-19 dall’inizio dell’epidemia e per i primi 55 giorni (fino al 17 aprile), è emerso che la provincia italiana con il più alto tasso di mortalità cumulativa, in rapporto alla popolazione, è Piacenza, seguita da Bergamo, Lodi e Cremona. Per questo motivo, dopo avere rivolto la prima indagine esplorativa (Pisano, Galimi & Cerniglia, 2020) ai genitori di bambini residenti in Sardegna, una delle regioni meno colpite dagli effetti della pandemia, la seconda si è indirizzata ai genitori di bambini della stessa fascia di età (4-10 anni) ma residenti nelle quattro province del nord Italia più colpite dai decessi.

 

An  exploratory  survey  on  the  emotional

adaptive  functioning  of  children  aged  4  to

10  years:  the  opinion  of  1399  parents  living  in  the

Italian provinces  of  Piacenza, Bergamo, Lodi and Cremona

 


News

mag 21, 2020

IFOS  - sezione Stress, Traumi e Supporto psicologico per Emergenza COVID 19 - in collaborazione con Università Telematica Internazionale Uninettuno

Pubblicata la ricerca "TRAUMA PANDEMIA. Gli effetti psicologici del coronavirus sulla vita dei bambini Gli esiti dell’indagine esplorativa condotta su 5989 genitori residenti in Sardegna.

Pisano L., Cerniglia L. (2020)

feb 7, 2020

IFOS è Provider Nazionale per il rilascio di crediti ECM - Educazione Continua in Medicina (Ministero della Salute) ed è accreditato presso l'Ordine Nazionale degli Assistenti sociali per l'organizzazione di eventi formativi e per il rilascio di crediti.

gen 15, 2020

Corsi e Master CON IL PATROCINIO DEL Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'uomo, UNIVERSITA' DEL SALENTO.

Home | Mobile | Cagliari Sassari Taranto Roma Pescara | Mappa Sito |
Gruppo IFOS | Staff | Collaborazioni internazionali | ContattaciLavora con noi
Seguici su Facebook