Spazio Neutro

Home » Spazio Neutro

Spazio Neutro

SPAZIO NEUTRO IFOS

Via Palomba 70 - Cagliari


un  servizio per il diritto di visita e di relazione

Restare Figlio di Entrambi i Genitori

 

 

Il Servizio Spazio Neutro IFOS

aderisce alle Linee Guida promosse e realizzate

dalla Provincia e dal Comune di Milano

 

 

 

SCARICA DEPLIANT DEL SERVIZIO

SCARICA LINEE GUIDA NAZIONALI

Per avere maggiori informazioni CONTATTACI

 

 

Informazioni generali

(a cura di Luca Pisano e Valeria Cadau)

 

SEZIONE I
1. Servizio Spazio Neutro IFOS

Spazio Neutro è un servizio per l'esercizio del diritto di visita e di relazione che osserva i principi enunciati dall'art. 9 della Convenzione dei diritti dell’infanzia.

La finalità principale è di sostenere il mantenimento del rapporto tra il bambino e i suoi genitori nei casi di separazione e divorzio conflittuali, affidamento e altre vicende di grave e profonda crisi familiare.

 

2. Obiettivi

Gli obiettivi specifici del servizio sono:

  • ristabilire la relazione tra il figlio e il genitore che per diversi motivi si è interrotta o presenta delle problematiche;
  • stimolare i genitori a ritrovare la capacità di accogliere emotivamente il figlio;

favorire la ricostruzione del senso di responsabilità genitoriale e quando possibile sostenere l'organizzazione autonoma degli incontri.

 

3. Destinatari

Spazio Neutro è un servizio specialistico rivolto:

  • ai genitori che sono stati dichiarati limitati, sospesi, decaduti dal Tribunale per i Minorenni per quanto riguarda l’esercizio della responsabilità genitoriale;
  • ai coniugi o alle coppie di fatto in grave conflitto per i quali il Tribunale Ordinario Civile ha provveduto a limitare la responsabilità genitoriale;
  • ai genitori indagati di gravi reati commessi nei confronti dei figli
  • ai genitori detenuti in carcere o con provvedimenti limitativi della libertà personale conseguenti a procedimenti penali.

Il principale destinatario del Servizio Spazio Neutro è il bambino con il suo diritto a "mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al suo maggior interesse" (O.N.U. "Convenzione dei diritti dell'infanzia" Art.9, 1989, New York).

 

4. Invio e modalità di accesso

L'accesso al servizio Spazio Neutro può avvenire:

  • con un provvedimento del Tribunale per i Minorenni o del Tribunale Ordinario Civile;
  • spontaneamente quando si hanno difficoltà di relazione e si desidera riparare il rapporto con il proprio figlio. In questo caso è necessario contattare gli Assistenti sociali del Comune di Quartu S. Elena (dott.sse Franca Meloni, Daniela Piludu, Silvia Scarparo, Valeria Soldano, Giorgina Tripepi) o Monastir (Paolo Damasco).

 

 

 

SEZIONE II

Come funziona il Servizio Spazio Neutro


5. La procedura

Per l’organizzazione degli incontri protetti o facilitanti (genitore - figlio) gli operatori del Servizio Spazio Neutro seguono la seguente procedura, indicata nelle Linee guida del Comune e della Provincia di Milano:

1.    riunione di equipe con i Servizi Sociali del Comune di Quartu S. Elena al fine di compiere la valutazione delle problematiche familiari;

2.    riunione di equipe allargata con i Servizi sociali e sanitari coinvolti nella gestione del caso;

3.    colloqui preliminari con i genitori (incontrante e accompagnante);

4.    incontri di ambientamento operatore - bambino;

5.    organizzazione degli incontri protetti o facilitanti genitore - bambino;

6.    colloqui individuali disgiunti con i genitori (incontrante e accompagnante) al fine di monitorare l’andamento degli incontri;

7.    colloqui di restituzione finale.

 

News

mag 21, 2020

IFOS  - sezione Stress, Traumi e Supporto psicologico per Emergenza COVID 19 - in collaborazione con Università Telematica Internazionale Uninettuno

Pubblicata la ricerca "TRAUMA PANDEMIA. Gli effetti psicologici del coronavirus sulla vita dei bambini Gli esiti dell’indagine esplorativa condotta su 5989 genitori residenti in Sardegna.

Pisano L., Cerniglia L. (2020)

feb 7, 2020

IFOS è Provider Nazionale per il rilascio di crediti ECM - Educazione Continua in Medicina (Ministero della Salute) ed è accreditato presso l'Ordine Nazionale degli Assistenti sociali per l'organizzazione di eventi formativi e per il rilascio di crediti.

gen 15, 2020

Corsi e Master CON IL PATROCINIO DEL Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'uomo, UNIVERSITA' DEL SALENTO.

Home | Mobile | Cagliari Sassari Taranto Roma Pescara | Mappa Sito |
Gruppo IFOS | Staff | Collaborazioni internazionali | ContattaciLavora con noi
Seguici su Facebook